Lo Studio Gerevini Dott.ssa Maria offre ai propri clienti una consulenza per avviare liquidazione di Società. Contatta lo Studio Gerevini Dott.ssa Maria ai numeri di telefono 0523.612236 - 339.7832643 oppure invia una mail a mgerevini@libero.it

Liquidazione Società

La Società in stato di liquidazione

Lo scioglimento è una fase che attraversa la società, in cui è ancora esistente, mentre l'estinzione è la chiusura della società; la liquidazione è finalizzata all'estinzione.
Il verificarsi di una causa di scioglimento non determina un'immediata estinzione della società: si deve prima provvedere, attraverso il procedimento di liquidazione, al pagamento dei creditori sociali e alla ripartizione fra i soci dell'eventuale residuo attivo. La società è ancora esistente ma cambia finalità.
Gli amministratori restano in carica fino alla nomina dei liquidatori e sono responsabili della conservazione dei beni sociali fino a che non li abbiano consegnati ai liquidatori. Gli amministratori vedono limitati i loro poteri. Infatti conservano il potere di gestire la società ai soli fini della conservazione dell'integrità e del valore del patrimonio sociale, ma non possono compiere nuove operazioni.

Per gli atti posti in essere violando tale limitazione, gli amministratori sono personalmente e solidalmente responsabili dei danni arrecati alla società, ai soci, ai creditori sociali e ai terzi.
Con gli amministratori risponderà nei confronti dei terzi anche la società.
La società può in ogni momento revocare lo stato di liquidazione e tornare ad una fase di normale esercizio con delibera dell'assemblea straordinaria. Ai soci che non hanno concorso alla deliberazione è riconosciuto il diritto di recesso, in quanto i diritti del socio sono preservati perciò ha diritto alla liquidazione della quota. Anche i creditori possono opporsi alla revoca dello stato di liquidazione e sarà il tribunale a decidere, quando ritenga infondato il pericolo di pregiudizio per i creditori oppure la società abbia prestato idonea garanzia, dispone che l'operazione abbia luogo nonostante l'opposizione.


Lo Studio Gerevini Dott.ssa Maria offre ai propri clienti una consulenza per avviare liquidazione di Società. Contatta lo Studio Gerevini Dott.ssa Maria ai numeri di telefono 0523.612236 - 339.7832643 oppure invia una mail a mgerevini@libero.it

VUOI PRENOTARE UN APPUNTAMENTO PER AVVIARE LA LIQUIDAZIONE DELLA TUA SOCIETÀ?

Contatta lo Studio Gerevini Dott.ssa Maria ai numeri di telefono 0523.612236 - 339.7832643 oppure invia una mail a mgerevini@libero.it