Lo Studio Gerevini Dott.ssa Maria offre ai propri clienti una consulenza dettagliata e specifica per verificare lo stato di salute della propria azienda con l'analisi del bilancio. Contatta lo Studio Gerevini Dott.ssa Maria ai numeri di telefono 0523.612236 - 339.7832643 oppure invia una mail a mgerevini@libero.it

Analisi di bilancio

Analisi di bilancio

L’analisi di bilancio studia i dati derivanti dal bilancio d’esercizio al fine di comprendere la gestione economica, finanziaria e patrimoniale di un’azienda.
Con l’analisi di bilancio si valuta quindi la salute di un’impresa, così come con le analisi cliniche si studia la salute di un individuo. La valutazione procede per check-up multipli, i quali singolarmente danno i valori di singole voci di bilancio, ma che, nella loro interezza, forniscono un’indicazione universale.

Inoltre, l’analisi di bilancio si effettua confrontando anche i dati odierni con i dati storici della stessa impresa, nonché i dati simili derivanti da altre imprese del medesimo settore, al fine di dare un giudizio sull’andamento dell’impresa nel tempo e nello spazio.

Un’impresa, per potersi sviluppare, ha sicuramente bisogno di raggiungere l’equilibrio finanziario, patrimoniale ed economico. Con l’equilibrio finanziario si valuta la capacità dell’impresa di far fronte ai propri impegni.
Con l’equilibrio patrimoniale, invece, si valuta la capacità di mantenere o migliorare il flusso fra fonti di finanziamento e impieghi. Infine, con l’equilibrio economico si mira a controllare se l’azienda è in grado di coprire i costi ordinari e straordinari, le imposte, remunerare il capitale dei soci, eccetera.

Fondamentalmente gli strumenti di analisi che vengono utilizzati sono di due tipi: l’analisi per indici e l’analisi per flussi. Sostanzialmente con l’analisi per indici si rapportano delle grandezze appartenenti allo stato patrimoniale e al conto economico del bilancio della società. Con l’analisi per flussi invece si raffrontano le entrate ed uscite finanziarie per verificare equilibri o squilibri.

In definitiva, con un’analisi di bilancio si vuol sapere se:
L’azienda è andata bene dal punto di vista economico?
L’azienda va bene dal punto di vista finanziario?
L’azienda ha impiegato bene le risorse che le sono state fornite?
L’azienda ha problemi o no a reperire le risorse per lavorare?

Tutto ciò serve a vedere se l’impresa è in grado di generare ricchezza, crescere di dimensione nel tempo, aumentare o mantenere la propria solidità.
Inoltre, visto che parliamo di imprese nate e gestite al fine di ottenere un ricavo, di grande importanza è sapere anche quale utile riesce a generare. In particolar modo l’analisi di bilancio deve fornire indicazioni rispetto a come è stato generato e come si intende utilizzarlo (si divide fra i soci o si reinveste?).
Per tali motivi vi sono tutta una serie di indicatori che vengono forniti dall’analisi di bilancio e che aiutano a comprendere la redditività di impresa.
Questi indicatori sono:
ROI che rapporta sempre l'utile ma con le attività della società, permette di capire quanto rende la gestione tipica della società;
ROS che rapporta l'utile con il fatturato e permette di verificare quale sia la redditività delle vendite.
L’AT fornisce un dato di sintesi che misura la proporzionalità fra fatturato e capitale investito
ROE che rapporta l'utile conseguito con il capitale della società, permette di capire quale sia la redditività effettiva dell'investimento

In definitiva lo studio dell’analisi di bilancio è di fondamentale importanza sia per i manager dell’azienda che possono stabilire le strategie future da adottare, sia per gli stakeholders che possono trarre un giudizio sull’andamento stesso dell’impresa.


Lo Studio Gerevini Dott.ssa Maria offre ai propri clienti una consulenza dettagliata e specifica per verificare lo stato di salute della propria azienda con l'analisi del bilancio. Contatta lo Studio Gerevini Dott.ssa Maria ai numeri di telefono 0523.612236 - 339.7832643 oppure invia una mail a mgerevini@libero.it

VUOI VALUTARE LO STATO DI SALUTE DELLA TUA IMPRESA?

Contatta lo Studio Gerevini Dott.ssa Maria ai numeri di telefono 0523.612236 - 339.7832643 oppure invia una mail a mgerevini@libero.it